Le Spiagge

      

Anche quest'anno le spiagge di Castellabate hanno ottenuto importanti riconoscimenti come la "Bandiera Blu" della Fee, la "Bandiera Verde 2012", e "4 vele" nella Guida blu 2012 e "La più bella sei tu" di Legambiente.

Sono tante le motivazioni che spingono i turisti a trascorerre qui le proprie vacanze. Certamente la bellezza delle spiagge di Castellabate è una di queste. Il paesaggio è molto variegato e lungo tutto il golfo, da Punta Tresino a Punta Licosa è un susseguirsi di spiagge, scogliere e calette ognuna con una suà particolarità. Fino a qualche anno fa le spiagge a Castellabate erano completamente libere; oggi in seguito ad una generale riqualificazione di tutto il territorio è possibile rilassarsi in uno dei tanti lidi attrezzati per offrirvi il massimo del relax.

Da quando è stata instaurata l'Area Marina Protetta, le spiagge di Castellabate sono divenute meta ancora più ambita dai turisti che cercano paesaggi incontaminati, acque cristalline e fondali mozzafiato. Per le famiglie consigliamo di recarsi in zone sabbiose dove poter far giocare i propri bambini in tutta tranquillità. Chi invece vuole rilassarsi, lontano da tutto e da tutti ed è disposto a camminare consigliamo di recarsi a Punta Licosa o Punta Tresino. Proprio quest'ultima è una delle più apprezzate spiagge di Castellabate visto che offre sia sabbia che grossi massi. Gli amanti del trekking potranno provare l'emozione di stendere l'asciugamano su uno dei tanti roccioni che a volte sembrano degli sdrai naturali, in particolare lo scoglio detto "della tartaruga" proprio per la sua forma. Anche se il percorso per raggiungerlo è piuttosto accidentato consigliamo vivamente di provare quest'esperienza.

Per chi invece volesse rilassarsi e dedicarsi completamente alla tintarella o magari giocare a beach-tennis o beach-volley non resta che recarsi in una spiaggia di Castellabate attrezzata. Spendendo tra gli 8 e i 10 euro ve ne starete comodamente seduti su un lettino o uno sdraio, magari sorseggiando una bibita fresca. Dalle tante spiagge di Castellabate è possibile poi ammirare gli spettacolari tramonti....uno scenario davvero suggestivo dove poter ammirare il sole che tramonta come una palla di fuoco dietro l'isola di Capri.

Se volete trascorrere qui le vostre vacanze e godervi tutta la bellezza di questo splendido mare, scegliete una delle tante strutture che si affacciano proprio sulla spiaggia di Castellabate. Lasciatevi alle spalle le preoccupazioni di dover trovare parcheggio o di dover risalire dalla spiaggia perchè vi è scaduto il parchimetro. I tanti hotel, bed&breakfast o appartamenti situati sulla spiaggia di Castellabate sono pronti ad accogliervi con tutto il calore e la cordialità che da sempre contraddistingue il Cilento.